Chiara Locatelli
Indirizzo: Via Delle Fonti, 129 Tavarnelle Val di Pesa (FI) 50028
E-mail: chiaralocatelli.fi@gmail.com
Tel: 333.9619579
Skype: chiaralocatelli.fi
Partita Iva: 06365370482

Formazione
Mi sono laureata in Psicologia generale e sperimentale nel 2008 presso l’Università di Firenze.
Nel 2010 ho preso la Laurea specialistica in Psicologia Clinica presso l’Università di Cesena.
Ho effettuato un tirocinio post laurea della durata di 1 anno presso l’USL di Empoli nell’area Psicologia dell’età evolutiva e a inizio 2012 ho preso l’abilitazione all’esercizio della Professione di Psicologo presso l’ordine degli psicologi della Toscana.
Durante i miei studi ho sempre cercato di trovare qualcosa che tenesse conto di una visione olistica dell’essere umano avvicinandomi così alla Psicologia energetica.
Ho fatto un percorso di formazione in EFT (Emotional Freedom Tecniques), una tecnica di autoaiuto che permette di trattare varie problematiche psicologiche e organiche e di ristabilire il benessere della persona. Tengo conferenze di EFT e corsi di 1’ e 2' livello di EFT aperti a tutti.
Ho continuato la formazione nell'ambito delle tecniche energetiche con lo psicoterapueta Willem Lammers, approfondendo Logosintesi, una tecnica che utilizza il potere delle parole per risolvere blocchi, squilibri e sciogliere i “mondi congelati” del nostro passato che ci impediscono di vivere nel “qui e ora”. Sto tutt'ora completando la formazione.
Sto facendo un percorso di formazione in Psich Plus, una tecnica energetica ...
Nel 2006 ho frequentato un seminario sulla Comunicazione non Violenta di Marshall Rosemberg.
Nel 2010 ho seguito un corso di abilità di counseling on line presso il Centro studi Erickson.
Sto attualmente frequentando un Master di Psicologia secondo i testi dell’India classica presso il Centro studi Baktivedanta di Ponsacco (PI).
Fin dai periodi dell'università ho ricercato qualcosa che si occupasse non solo della mente dell'individuo, ma anche e soprattutto dell'anima e che prendesse in considerazione l'inidviduo nella sua totalità.
Gli studi dei Veda, testi millenari che affrontano minuziosamente il funzionamento della persona mi hanno permesso di avere ben chiari certi "principi" fondamentali che devono fare da guida a ognuno di noi in ogni tempo e soprattutto oggi che c'è una tendenza alla confusione e al caos più totale in ogni ambito della vita.
Occorre mettere al centro l'anima della persona e la mente non è altro che uno strumento nelle nostre mani.
Noi non siamo la nostra mente, noi siamo molto di più.
La mente è solo un mezzo per agire nel mondo e questo porta a un grosso cambiamento di visione: noi non siamo ansiosi, fobici, depressi, dipendenti etc ma siamo persone che stanno mettendo in atto comportamenti ansiosi, o fobici, di dipendenza etc.In questo modo comprendiamo che noi non siamo quelle cose, quelli sono solo comportamenti che mettiamo in atto in reazione a qualcosa che ci disturba e ci crea disagio.
Solo smettendo di identificarci con quei comportamenti, atteggiamenti, è possibile intraprendere una strada per un maggiore benessere nella nostra vita.
"Il più grande dono che mi è stato dato è avere la possibilità di ascoltare le persone
e sostenerle nei momenti più difficili.
Ogni volta che vedo una persona riacquisire più consapevolezza di sè e più forza
nelle proprie capacità significa raggiungere un traguardo:
non per me, ma per l'intera umanità."

2010 - present
2010 - present